Caratteristiche
La Tenuta Ligios
Situata nella regione storica dell’Anglona, tra l’antichissimo borgo di Castelsardo e i monti della Gallura, la Tenuta Ligios si situa in un territorio molto fertile il cui suolo origina da un misto di colate laviche e di strati di rocce sedimentarie che risalgono alle epoche geologiche che videro il mare coprire le attuali terre emerse.
Oltre al suolo molto generoso la tenuta Ligios può vantare un microclima particolare che molto raramente conosce le gelate invernali e in estate benificia delle brezze marine che mitigano le temperature. La vicinanza del mare, da cui la tenuta dista meno di un chilometro, è fondamentale per le coltivazioni e per la qualità dei vini che ricavano una importante nota sapida dovuta al maestrale che deposita sui grappoli un leggerissimo strato di sale. La tenuta ha una superficie di circa 15 ettrai di cui 4.5 a vigneto e 3 a oliveto di recente impianto.
- Superficie in ettari
- 15 ettari
- Tipo di terreno
- Argilloso, marnoso
- Varietà
- Cabernet Sauvignon, Cannonau, Syrah, Vermentino
- Note
- Allevamento sostenibile, Vigneti gestiti con lotta integrata.
Suolo
- Profondo
- Mediamente fresco
- Marnoso
Clima
Ventilato, tipicamente mediterraneo, con piogge prevalentemente concentrate nei mesi tra Ottobre e Aprile. Temperature comprese tra 5°C (minime di Gennaio) e 30°C (massime di Luglio).
Uve
Le varietà coltivate sono Cannonau (1.5 ha), Cabernet Sauvignon (1 ha), Syrah (1.5 ha), Vermentino (0.5 ha).
DAL 2006
La Cantina
La Cantina Ligios è una piccola azienda vitivinicola a conduzione familiare che completa tutte le fasi della produzione del vino, dalla coltivazione della vite fino all’imbottigliamneto, al packaging e alla commercializzazione dotandosi di moderne attrezzature e avvalendosi della consulenza di persone capaci e motivate, dall’enologo al tecnico delle macchine, dal consulente amministrativo al grafico.
La cantina Ligios produce in particolare vini rossi da lungo affinamento. Questo affinamento si pratica sia in fusti di acciaio che in botti di rovere e si completa in bottiglia per un periodo che in totale spesso supera i 10 anni.
Le nostre bottiglie di vino, conservate in pile ordinate e opportunamente inclinate, garantiscono un lungo affinamento al riparo dalla luce e dagli sbalzi di temperatura per offrire al consumatore un prodotto di grande classe.
Cantina Ligios
La posizione
La cantina dista circa un’ora d’auto dall’aeroporto di Alghero e 40 minuti d’auto dal porto di Porto Torres; circa 1.5 ore d’auto dall’aeroporto e dal porto di Olbia.
La tenuta e la cantina Ligios si raggiungono facilmente percorrendo lo scorrimento veloce Sassari – SantaTeresa e deviando all’altezza del bivio La Muddizza – Valledoria. Dal piccolo centro abitato de La Muddizza, lasciandosi alla destra la chiesetta in pietra a vista, si percoore per circa 500 metri la strada verso La Ciaccia e s’incontra l’insegna della cantina sulla destra verso il mare. Coordinate GPS: (40.9181682, 8.8197381).
Guarda
Le riprese da drone
La Tenuta
Degustazioni e tour
Vi attendiamo presso la nostra cantina per una visita breve o per una più completa degustazione.
Per potervi ricevere al meglio vi chiediamo di voler cortesemente prenotare.
Il nostro indirizzo