Cantina Ligios
LA NOSTRA STORIA
La storia della cantina Ligios è la storia della nostra famiglia,
da sempre legata alla terra e alla sua coltivazione.
Dalle montagne della Barbagia alle pianure di Valledoria abbiamo conservato il legame
con il territorio e con le tradizioni della Sardegna.
Due Famiglie
I fondatori della Cantina Ligios, Bastiano e Carmela, provengono da due famiglie di allevatori originarie della regione storica chiamata Barbagia situata nella zona montuosa e centrale della Sardegna. Più precisamente Bastiano proviene da Bitti e Carmela da Fonni per parte di padre e da Mamoiada per parte di madre. L’attività economica principale della Barbagia era, e ancora è, l’allevamento degli ovini e la produzione dei formaggi. Tuttavia nei paesi di fondovalle, come Mamoiada, da tempi molto antichi si coltiva la vite. La famiglia della madre di Carmela, zia Tiressa, era appunto una famiglia di viticoltori. Gli allevatori di Bitti e di Fonni, per sfuggire ai rigidi inverni della montagna, avevano l’abitudine di transumare, cioè di spostare le greggi in inverno verso le zone costiere di pianura dove il clima è più mite.
In queste zone particolarmente ospitali molte famiglie si sono stabilite definitivamente, pur continuando a svolgere la loro attività tradizionale. Così quando le rispettive famiglie si sono stabilite in Anglona, ossia nella regione storica in cui è compreso il centro dell’attuale Valledoria, Bastiano e Carmela si sono incontrati e insieme hanno deciso di riprendere l’attività vitivinicola tradizionale. Forti di un territorio e di un clima storicamente vocati alla viticoltura hanno impiantato i vigneti e messo su la cantina ben presto aiutati dai figli Mariateresa e Antonio.
Come abbiamo iniziato
Nel 2001 abbiamo deciso di impiantare il vigneto e di edificare i primi locali. Nella primavera del 2003 abbiamo effetivamente impiantato le viti, o come si dice in lingua Sarda “hamus pastinatu”.
Passione
Fin dai primi passi nella nuova avventura ci ha sostenuti la passione per la terra e per il mondo del vino. Inoltre abbiamo avuto grande aiuto da un gruppo di amici e parenti specializzati nella coltivazione del vigneto e nella produzione del vino e dalle nostre precedenti esperienze nel campo agronomico e commerciale.
Villenoir
La Nostra Cronologia
Impianto del Vigneto
In località Monte Bainzu vengono impiantate 10.000 barbatelle tra
Cabernet Sauvignon e Cannonau
2002
La nostra prima Vendemmia
In una calda giornata di metà Settembre del 2005 iniziamo la nostra
prima vendemmia sulle uve di Cannonau. Come da tradizione raccogliamo le uve
a mano.
2005
Vinitaly
Nel Marzo del 2007 partecipiamo per la prima volta al Vinitaly, appuntamento al quale in seguito non siamo più mancati.
2007
Il grande passo
Viene ampliata la cantina, installato un impianto fotovoltaico che rende l'attività autosufficiente dal punto di vista energetico, acquistata una moderna imbottigliatrice.
2010
Wine tasting
Inizia l'attività di degustazione dei vini che vengono abbinati a prodotti di origine familiare e rappresentativi del territorio e che viene progressivamente continuata e ampliata fino a tutt'oggi.
2013
Calici al tramonto
Nell'Agosto del 2020 viene organizzato il primo evento in cantina.
La struttura ha ospitato circa 200 persone che hanno potuto degustare
i nostri vini accompagnati dalla musica dal vivo fronte vigneto.
2020
Awards
Il Rosato Tiressa e lo Spumante Metodo Classico ottengono ciascuno una menzione su 5StarWines.